Perchè il logo deve essere versatile / Nuovi menu kraft per Al Belvedere
Aurora / gennaio 23rd, 2015 / 0 Comment
Vi ricordate il logo realizzato per il Ristorante Al Belvedere? Eccolo qui sotto, mentre qui trovate l’identity completa.
Con i nuovi menu kraft che da pochissimo sono approdati sulle tavole del ristorante, cercherò di spiegarvi perchè un logo deve essere versatile.
Un logo deve essere versatile e riproducibile su qualsiasi supporto, perchè deve mantenere la propria riconoscibilità e personalità in qualsiasi modo venga utilizzato. Ad esempio, in questo caso specifico, sono passata da un menu (e dagli altri elementi della identity) sviluppato con i colori del brand stesso, alla richiesta di un nuovo menu minimal sulla mia adorata carta kraft riciclata. Quindi, panico? No, è bastato utilizzare il logo nella sua declinazione monocolore.
Quando si sviluppa un logo, un brand, non si possono prevedere tutti i supporti, le dimensioni e le applicazioni con cui verrà utilizzato. Magari avete un logo che a colori vi sembra fighissimo e adattissimo, ma poi al momento di utilizzarlo nella versione monocromatica non sembra più lo stesso, o addirittura non è possibile utilizzarlo! Perciò è assolutamente vitale considerare ogni declinazione senza che la riconoscibilità venga intaccata. Insomma, per farla breve, un logo ben fatto e che non vi farà rimpiangere di averlo scelto deve funzionare in ogni modo, forma, dimensione. Io, quando realizzo i miei loghi, parto sempre dalla versione monocolore: se funziona così, funzionerà sicuramente.
Dato che ne ho parlato tanto, non mi resta che mostrarvi i nuovi menu realizzati per Al Belvedere ( se siete in zona e cercate il meglio dei piatti tipici con una scelta magnifica di birre artigianali e vini, non potete non farci un salto!).
La prossima volta vi parlerò del valore della stampa e del perchè secondo me i brand che scelgono di stampare la propria identity hanno una marcia in più.