Perchè fotografare i propri progetti stampati + un’occhiata al dietro le quinte
Aurora / aprile 3rd, 2015 / 0 Comment
Qualche settimana fa mi sono imbattuta di nuovo in un articolo di Creative Bloq che avevo già letto in cui si parla di tutto il processo per creare dei bei scatti ai propri lavori di grafica, dell’importanza che hanno nella presentazione del portfolio e nel trasmettere la sensazione di materia, di texture, di “peso”, di colore, REALI.
Questo argomento mi tocca così tanto che ho deciso di scriverci un post. Lo ammetto, anche io fino a qualche hanno fa utilizzavo i mock-up: pronti, semplici da utilizzare e veloci. Ma poi qualcuno mi ha fatto notare quanto fossero standardizzati, e di come rischiassero di far apparire i lavori tutti uguali.
L’importanza che dò alla stampa e alla ricerca dei materiali, come ho già scritto in questo articolo recente, va di pari passo con l’importanza e la creatività che servono nello scattare le foto per il portfolio.
E poi vuoi mettere il divertimento nell’allestire il set, nell’abbinare degli elementi reali alla stationery, nel toccare con mano il menu o i biglietti o la wedding suite a cui magari si è lavorato per settimane, nel vedere il nuovo brand stampato sui vari supporti e poi selezionare / editare gli scatti? (Si sa che quando si parla di fotografia sono sempre di parte 🙂 )
Ti ricordi l’ultimo progetto che ho pubblicato qui? Ora ti mostro un pò del dietro le quinte degli scatti che ho realizzato con l’aiuto di Adriano Mazzocchetti (la stessa persona che mi ha suggerito di lasciar perdere i mock-up!). Abbiamo utilizzato, per allestire il set per menu – carta dei vini – spille: basilico, peperoncini, bacche di ginepro.
Divertente no? E senza divertimento, credo che da freelance-creativi saremmo molto meno ispirati. In più, collaborare porta sempre a nuove idee e spunti. Ma questo è un altro punto importante, magari da approfondire in un altro post.
Ti rimando all’articolo di Creative Bloq per tutti i consigli e le tecniche su come preparare uno shooting per il proprio portfolio.
Mentre per non perdere i prossimi articoli iscriviti alla NEWSLETTER, e tieniti pronto a ricevere dei freebies di ringraziamento!