Packaging cozze Riviera del Conero e identità visiva
Aurora / giugno 3rd, 2020 / 0 Comment
L’amore per il mare e il rispetto per le sue acque, il legame profondo con il territorio, nello specifico la Riviera del Conero nelle Marche, per un prodotto autentico anche nel metodo di conservazione: le cozze Oro del Conero cotte e conservate nella loro acqua di cottura. Come tradurre tutto questo in un packaging e un’identità visiva autentiche ma raffinate, che facessero capire il vero valore del contenuto?
Un packaging ben fatto aiuta a vendere, aiuta a colpire il cliente, ad attirare la sua attenzione, anche se poi ovviamente questo potenziale cliente deve trovare riscontro nella qualità del prodotto per diventare, appunto, cliente affezionato.
In questo caso, partendo da un vasetto spoglio ma che già conteneva un prodotto specifico e una storia da raccontare, ho realizzato che l’idea vincente per l’etichetta e la brand identity era già lì, davanti a me: come racchiudere e portare il Conero ovunque con questo vasetto? Ho deciso di illustrare proprio la Riviera del Conero nei toni scuri tipici delle cozze, e di rendere il resto luminoso tramite l’oro: l’oro di Oro del Conero, l’oro come uno dei colori del mollusco, l’oro come colore prezioso ed elegante.
Ho progettato un logo pulito ed immediato, riproducibile sul packaging e senza tanti fronzoli, ma che trasmettesse già gli elementi principali del prodotto e dell’azienda: il territorio, il mare, il sole.
Questo invece lo splendido paesaggio del Conero da cui ho avuto l’illuminazione per la realizzazione dell’etichetta.
Ma le parole più belle che ripagano le ricerche, gli sforzi e l’impegno sono quelle dei clienti, quando hanno fiducia nel tuo lavoro e ne sanno raccogliere i frutti: “Volevo ringraziarti tanto, stasera ho ritirato l’etichetta ed è stato emozionante! Grazie per il lavoro che hai fatto, sei stata una professionista esemplare che ha creato dal niente una cosa elettrizzante. Sono tornato ora da un lungo viaggio e ho ricevuto solo apprezzamenti positivi del nostro prodotto perché accompagnato da un’etichetta autentica”. – Daniele, FeDe
Se credi nel potere del packaging e vuoi trasmettere i valori del tuo brand sin dalla confezione con personalità, raccontami del tuo progetto qui nei contatti.
Non vedo l’ora di immaginare la tua nuova identità visiva!
Stampa etichette: Modulsi; foto: Maria Francesca Nitti