0
  • Il tuo carrello è vuoto.

Mappa illustrata, cosa farci?

/ marzo 19th, 2019 / 0 Comment

Qualche mese fa ho lavorato per Lucia de La Dogana ad un progetto diverso dal solito: la realizzazione di una mappa illustrata, non per un matrimonio come mi viene richiesto solitamente, ma per un’attività.
Lucia infatti mi ha chiesto di disegnare il layout grafico e le illustrazioni della mappa per il suo splendido agriturismo, dislocato in Umbria, vicino al Lago Trasimeno, composto da vari edifici e servizi dislocati all’interno di un territorio ricco di ulivi e paesaggi meravigliosi.

 

A cosa serve realizzare una mappa illustrata per un’attività? Nel caso de La Dogana, la mappa illustrata serve per due cose:

• dare in un solo colpo d’occhio l’idea di tutti le strutture che la compongono e quindi guidare il cliente, sia nella versione studiata per l’Agriturismo sia in quella per i Matrimoni, poichè La Dogana è l’ideale, con la terrazza sul Lago, il giardino segreto e un’immersione nella natura umbra, per eventi e matrimoni;

• trasmettere già dalla mappa, che è stata inserita sul sito e sulle brochure, il tono di voce, lo stile, di quello che vuole trasmettere “La Dogana”: un luogo raffinato e rustico, immerso nella natura, dalle molteplici potenzialità, con una gestione accogliente e famigliare ma allo stesso tempo professionale. In un concetto semplice, rafforzarne l’identità. Per questo ho realizzato le illustrazioni con uno stile che richiamasse le vecchie mappe disegnate a china, con un’impronta elegante e raffinata.

Sul discorso mappe potrei andare avanti per molto molto tempo e righe, ma non lo farò e sarò breve, dandovi alcuni suggerimenti concreti su come utilizzare le mappe illustrate:

• Se per completare la stationery di un matrimonio, la mappa può servire sia dare un’idea del tragitto da compiere da una location all’altra, con informazioni utili, ed essere composta da qualche illustrazione, come nei casi qui di seguito;

• oppure può essere una mappa ricchissima, composta da tante illustrazioni, che oltre a dare indicazioni sulla posizione delle varie location, può trasmettere già un’idea dei colori e delle sensazioni che si vivranno in quel posto, come in questa mappa che ho illustrato per una stationery di un matrimonio sull’Isola di Capri.

Ma la parte che può essere più interessante per le mappe illustrate è sicuramente l’applicazione alle attività, alle manifestazioni ed eventi:

Avete mai pensato a quanto sarebbe bello per un birrificio o azienda vinicola magari creare una mappa di tutti i locali o luoghi in cui viene acquistato il loro prodotto?
Oppure per una manifestazione o evento una mappa della città che la ospita con i punti di interesse, che trasmetta già dallo stile delle illustrazioni il mood stesso di quella città?
Oppure per una wedding planner specializzata in un determinato ambito geografico, avere sul sito una mappa che illustri i luoghi preferiti dagli sposi o che si vuole proporre?

Se ancora no, sono sicura cambierete idea dopo aver visto queste bellissime mappe che ho trovato su Pinterest, realizzate da designer sparsi per il mondo, e che vi danno un’idea di quello che si può fare.

(Immagine fonte Pinterest)

Se pensate che è arrivato il momento di creare una mappa illustrata personalizzata per la vostra attività, o volete avere più informazioni a riguardo, sapete come contattarmi (ossia qui).

Salva

Salva

Salva

Related posts

Leave a comment