Logo per studio di psicologia P.IN.S.
Aurora / novembre 20th, 2020 / 0 Comment
Se si pensa a loghi o identità visive, raramente li associamo a professioni meno “avvezze” al marketing o alla pubblicità, come ad esempio le professioni sanitarie. Ma perché oggi, nel 2020, uno studio di psicologia non dovrebbe farsi conoscere online e sui social, avvicinare un pubblico e quindi farsi riconoscere tramite una brand identity?
Il logo serve a farsi conoscere e essere riconoscibli, a creare una reazione in chi lo guarda, a comunicare un atteggiamento, un sentimento, uno stile, un obiettivo: per dirla in breve, a parlare con il proprio pubblico e distinguersi dagli altri.
In questa ottica, e soprattutto nell’affollatissima giungla che è la comunicazione online oggi, avere un’identità visiva che aiuta a comunicare ed arrivare al corretto target è fondamentale anche per le professioni che fino a qualche tempo fa magari conoscevamo solo tramite passaparola e che non si esponevano sui social: ad esempio psicologi, nutrizionisti o dietisti, dentisti, psicoterapeuti, tutti quei professionisti che non vendono prodotti fisici ma servizi per la cura e la salute della persona.
Per questo quando Lorenza e Viviana, le creatrici di Studio P.IN.S., mi hanno chiesto di progettare il loro logo, ho capito che finalmente si poteva dare il giusto “vestito” ad un’attività diversa dalle solite.
P.IN.S. è uno studio di psicologia riferito al ciclo di vita, che considera lo sviluppo della persona un processo e non uno stato, proponendo una visione dell’essere umano in costante trasformazione durante l’intero arco di vita. Lorenza e Viviana mi hanno spiegato durante il questionario di comprensione della loro attività, che è il passo principale che svolgo prima di lavorare visivamente alle proposte di logo, che l’evoluzione e la crescita psicologica dell’ individuo non si arrestano all’ adolescenza ma proseguono anche in età adulta. In ogni fase di vita la persona adempie a dei compiti di sviluppo e affronta difficoltà tipiche di quella fase. Ad ogni età corrisponde una tipica sfida evolutiva.
Come rappresentare i cambiamenti e l’evoluzione psicologica delle varie fasi della vita in un unico logo, accogliente, empatico, affidabile e allo stesso tempo professionale?
Come rappresentare quel Pensare INsieme Sentire?
Ho pensato di progettare un logo dalla forma tonda, con il cerchio a trasmettere protezione e movimento, fatto di un caldo abbraccio che rassicura e rappresenta l’aiuto, che a sua volta racchiude all’interno un’espressione serena.
Ma ovviamente, per riuscire a trasmettere tutti i sentimenti e le emozioni che possiamo provare durante l’arco dell’intera vita, ho sviluppato in maniera dinamica il logo: serenità, dubbio, pensare, sentire, stupore, felicità, tristezza… ognuno si può riconoscere in una di queste espressioni e sensazioni in maniera diversa.
Altra fase fondamentale nella progettazione della brand identity P.IN.S. è stata senza dubbio lo studio dei colori: due colori primari, il blu che evoca sicurezza, affidabilità e e tranquillità, e il giallo, che evoca positività e vitalità.
Se ti stai chiedendo se anche la tua attività necessità di una brand identity che trasmetta i tuoi valori e comunichi al pubblico giusto, o hai dubbi a riguardo, puoi contattarmi al mio indirizzo e-mail.