La brand identity per +Tosto Gastro Bottega
Aurora / luglio 15th, 2021 / 0 Comment
Dopo aver messo in pausa ristorante Tosto, lo chef Gianni Dezio ha deciso di portare avanti un nuovo progetto nel cuore di Atri, cittadina di importanza storica e artistica abruzzese: +Tosto, una “Gastro Bottega”, che come spiega Gianni stesso, si occupa di cibi e bevande selezionate prodotte dalla “Tosto family”.
La mia collaborazione con Gianni è iniziata qualche anno fa, poco dopo l’avvio di Tosto e quando io ero ancora una partita iva in fasce, perciò poter ideare e seguire la brand identity di questo suo nuovo progetto è stato ancora più entusiasmante.
Partendo dal logo che Gianni aveva già per il suo ristorante, ho progettato un restyling che fosse sì in continuità con il passato, ma che avesse un approccio diverso e più adatto all’idea “easy” di ciberia che Gianni aveva in mente: lievitati, strett food, un’attenta selezione di cibi e prodotti locali, vini e sperimentazioni.
Ho tradotto questi input in un’identità visiva che si basa su più colori, con l’accento sul più di “più Tosto, più Easy, più Vino, più Pane” e che ammicca al design interno della bottega stessa: un piccolo negozio posto di fronte alla facciata dello splendido Duomo di Atri, con un bellissimo pavimento a scacchiera che tanto fa pensare alle storiche botteghe italiane dove si entrava richiamati dal profumo del pane e dei prodotti locali.
Un’identità visiva dalle molteplici sfaccettature, come molteplici sono le sperimentazioni e proposte di +Tosto, che si scompone e ricompone in icone, illustrazioni, pattern declinati su biglietti da visita, stickers adesivi, chiudibusta, carta per alimenti, elementi di comunicazione per i social.
Se vuoi saperne di più su come nasce un’identità visiva, e cosa posso progettare per la tua attività, non ti rimane che scrivermi: i nuovi progetti partiranno dall’autunno.