PROGETTAZIONE DI LOGO E BRAND IDENTITY
Progettare un marchio è, da graphic designer, uno dei progetti più entusiasmanti da affrontare.
Ogni volta che creo un logo e l’immagine coordinata è un’emozione e un grande impegno: perchè significa che rappresenterò visivamente l’idea di qualcuno che ha messo anima e corpo nel suo progetto, e dovrò creare il valore intorno alla sua immagine.
Tu dammi la fiducia, io ci metto la creatività, la passione, la cura e l’attenzione ai dettagli.
Un logo deve essere:
- bello e funzionale, perché a chi piacciono le cose belle ma che non funzionano?
- riconoscibile, perché ti deve far identificare e ricordare facilmente;
- riproducibile, perché deve essere riprodotto online, offline, su carta, su tessuti, in bianco e nero, grande o piccolissimo, e deve continuare a FUNZIONARE;
- tuo, perché ti ci devi identificare e ti deve battere il cuore ogni volta che lo utilizzi. (Sì, sui loghi sono sentimentale!)
Dai uno sguardo nel portfolio ad alcuni loghi che ho realizzato.
Fa per te se:
Il cliente ideale che si affida a me per il logo design e la sua brand identity è un freelance, un libero professionista, una piccola o media attività e mette nel suo lavoro la stessa passione che io metto nel mio; non ha paura di uscire dai canoni della classica grafica aziendale e vuole farsi riconoscere in maniera bella e funzionale.
Se ti rivedi in queste parole, scopri come funziona il servizio.
Come funziona
La creazione di un logo personalizzato è un progetto composto da più fasi.
- Per prima cosa ci mettiamo in contatto ( e-mail e skype vanno più che bene, non avere paura delle distanze geografiche!) e mi spieghi il tuo progetto;
- ti mando il preventivo;
- se accetti il preventivo e pensi che io sia il graphic designer giusto per te, ti invio un questionario per studiare la tua attività, la tua clientela e la concorrenza;
- se ti va, possiamo creare una moodboard che mi aiuti a capire cosa ti piace a livello visivo;
- progetto i primi schizzi con carta e matita;
- scelgo le due bozze che ritengo più funzionali e te le invio;
- mi dai le tue impressioni, e indicazioni sulle modifiche da effettuare su una delle due bozze;
- se nessuna delle due proposte ti fa palpitare il cuore, progetto un terzo schizzo per il tuo marchio;
- scelto il logo definitivo, ti invio i file per la stampa e per il web nella versione primaria, e nelle alternative; ti consegno di una piccola guida all’utilizzo del logo, dei suoi colori e font e immagine profilo per i social network.
E la Brand identity?
Posso sviluppare oltre al logo, tutta la tua immagine coordinata, che può consistere in: biglietti da visita, carta intestata, buste, pattern e tutti gli elementi di cui necessiti.
Farò tutto con la stessa creatività e lo stesso impegno che ho messo nel disegnare il tuo logo.
Anche per questo servizio il costo può variare da progetto a progetto, perciò ti invierò un preventivo personalizzato.
Le domande frequenti
Ho visto questo logo online: me lo fai uguale?
No, non si copiano i loghi degli altri! Il tuo progetto non è uguale a quello di nessun’altro, perciò hai bisogno di un marchio unico e TUO.
Conosco questo graphic designer che ha uno stile che mi piace molto, puoi copiarlo?
No, ogni progettista grafico ha il suo stile e tu devi scegliere quello che ritieni più adatto a te e a rappresentare la tua idea.
Quali sono le tempistiche?
Dipende dalla complessità del progetto e dalla quantità di progetti su cui sto lavorando, ma di solito le tempistiche per ricevere le due proposte iniziali sono di circa 15/20 giorni lavorativi dopo aver ricevuto tutto il materiale utile per lo studio della tuo progetto.
Ho bisogno solo del logo e non dell’immagine coordinata, puoi farlo?
Certo, provvederò ad inviarti un preventivo personalizzato per le tue esigenze e ti consegnerò i file del logo, l’immagine profilo per i social networks e la guida all’utilizzo.