Brand identity azienda agricola Fondaci Italiani
Aurora / settembre 16th, 2020 / 0 Comment
La brand identity per un’azienda agricola: quando si pensa a come tradurre questo tipo di attività in immagini, segni o simboli, in automatico vengono in mente colline stilizzate, foglie, sole, animali, fattorie. Fondaci Italiani però non è semplicemente un’azienda agricola, ma un qualcosa che si ispira allo stesso tempo alla terra e alla cultura.
I Fondaci Italiani infatti si trovano nel borgo di Atri, e sono un’eredità storica e culturale dove il tempo sembra essersi fermato, e che grazie a Umberto e al suo progetto prenderanno di nuovo vita: lì si potrà trascorrere del tempo prezioso per leggere, osservare, godersi un calice di vino, gustare un buon piatto, stare con gli amici.
Uno degli obiettivi principali che mi sono posta è stato quello di creare un logo e un’identità visiva che partissero dal passato senza rimanerne vincolati, per poi collegarsi al presente e al futuro. Un qualcosa con un richiamo storico, ma non troppo ridondante o impostato.
Ho deciso di partire proprio dallo storico stemma di famiglia, alleggerendolo spogliandolo, e da quella preziosa chiave lasciata in eredità a Umberto, quella che apre la porta dei Fondaci.
A due elementi classici e antichi ho contrapposto la linea moderna delle volte dei fondaci e un abbinamento di caratteri contemporanei, che alleggerissero il peso della storicità di quel luogo.
Immancabili e utilissime, per personalizzare e rendere riconoscibile ma meno statica l’identità visiva, le icone, in cui ho declinato la parte principale del logo per indicare i vari settori che Fondaci Italiani esplorerà: l’agricoltura, la vendita dei prodotti di produzione propria, le degustazioni e gli eventi.
Come dico spesso, per comunicare i valori del brand e renderlo riconoscibile, unico e memorabile, non basta solo il logo, ma è altrettanto importante lo sviluppo dell’identità visiva: i colori, i caratteri, la coerenza, lo stile, il mood tone. No, non basta il logo ripetuto sempre e ovunque!
Se pensi di aver bisogno di nuova linfa visiva per il tuo progetto già esistente o credi di averne per lanciare i tuoi progetti futuri, puoi mandarmi un’email per raccontarmi di più e chiedermi informazioni su come lavoro a loghi e idenità visive.