Logo Pizzeria Pompetti: rivoluzionare non solo la brand identity
Aurora / ottobre 29th, 2019 / 0 Comment
Pizzeria Pompetti, una famiglia che si occupa di impasti da più generazioni, e che proprio con le ultime generazioni ha rivoluzionato il modo di proporre la pizza, perchè se di solito un’attività a conduzione famigliare decennale vuol dire tradizione e storicità, in questo caso si traduce in innovazione e sperimentazione.
Proprio come per una pizza gourmet, per lavorare al restyling di Pizzeria Pompetti ci sono voluti tanti ingredienti, più mani, ed una visione di insieme: la rivoluzione architettonica con un rinnovo totale di illuminazione, arredi e fruizione acustica ideata da ODA Officina di Architettura (se ne volete sapere di più non perdetevi assolutamente il profilo Instagram di ODA dove trovate i dettagli e il racconto dietro le quinte di questa avventura) mentre io mi sono occupata del rinnovo totale dell’identità visiva.
Ho individuato come prima cosa i punti fermi da trasmettere con il restyling di questa brand identity:
– eleganza
– minimalismo
– impatto visivo
– concettualità
Con Francesco avevamo parlato dell’importanza di trasmettere la visione del suo modo di lavorare alla pizza e agli impasti ed il suo concetto di cucina, con un logo e una brand identity adatte. Ho deciso perciò di lavorare ad un logo che partisse dal punto principale della sua visione: l’impasto, con un concatenamento di tutti gli spazi, delle forme e delle figure morbide che vi si creano all’interno, giocando anche sull’elasticità dell’impasto, che diventa quasi un sognante simbolo dell’infinito.
Inoltre ho personalizzato la parte tipografica per richiamare appunto l’elasticità e la forma degli impasti stessi.
E in questo caso la semplice definizione Pizzeria non poteva che stare stretta: il nuovo logo ha infatti la dicitura più corretta “Pompetti – Impastatori dal 1984″.
Per Pompetti una nuova identità visiva, organica come il lievito madre, dalle forme materiche e irregolari, dai concatenamenti infiniti e dai molteplici sviluppi: dal monogramma alla texture colorata che richiama di nuovo tutte le forme del mondo degli impasti lievitati.