Creazione logo Wov Film: le fasi di progettazione di un logo
Aurora / settembre 8th, 2016 / 0 Comment
La creazione del logo per Wov Film, due videografi che vivono e lavorano in Emilia Romagna, mi viene in aiuto per mostrare le tante fasi di progettazione che ci sono dietro la realizzazione di un logo.
Roberta e Jacopo di Wov Film si occupano di produzione e post produzione video, principalmente commercial, videoclip e wedding. Si sono rivolti a me per creare la loro identità visiva, per avere un logo che fosse riconoscibile e moderno, che si distinguesse e li facesse ricordare dai possibili futuri clienti, e che si inserisse in un mercato, da un parte nuovo per loro, e dall’altra ricco già di realtà affermate. Proprio questa prima fase di briefing è importantissima per me, perchè mi permette di conoscere il cliente, il suo mercato di riferimento e le problematiche da risolvere.
Nella prima fase parliamo anche di ispirazione, visive e non: Wes Anderson, il mood anni ’80, serie tv, cinema, in questo caso sono stati i punti di ispirazione da tenere a mente. Insieme al punto cardine: creare un logo che fosse… WOW ( o WOV )!
Con la fase delle bozze, ho creato degli schizzi ispirati dall’idea di poster, dalle locandine dei film anni ’80, al genere “fantascienza”, alle ambientazioni spaziali, videocassette (si, proprio le vecchie care VHS), ad un sottomarino che fosse contemporaneamente anche una vecchia cinepresa… e proprio quest’ultima è stata l’idea vincente! La palette colori, di conseguenza, non poteva che essere ispirata dal mondo immaginario del regista Wes Anderson, puntando tutto, o quasi, sul giallo.
Scelto il definitivo, ho reso esecutivi i file del logo con le ultime modifiche alla parte tipografica, e via di consegna!
L’identità visiva del brand Wov Film, pronta e scintillante, eccola qui, in tutte le fasi di progettazione, in questo video.
Se vuoi scoprirne di più su come lavoro alla progettazione di un logo, leggi qui.